VW ha ufficialmente presentato il suo “V-Charge” un sistema automatico per il parcheggio dell’auto con conseguente ricarica del veicolo elettrico.

II progetto messo a punto con l’Unione Europea permette ad un veicolo di localizzare in maniera automatica (viene attivato tramite smartphone) un parcheggio libero nel quale è presente anche una colonnina per la ricarica. La vettura si muove alla ricerca del posto in maniera autonoma.

Una volta terminate le operazioni di ricarica la vettura libera il posto e si sposta alla ricerca di un parcheggio convenzionale. Il sistema è stato al momento sperimentato su delle e-Golf con l’installazione di quattro telecamere ad ampio raggio, due 3D cameras, dodici sensori ultrasound, mappe digitali e il sistema “Car2X” per la comunicazione della vettura con le infrastrutture.

Pedoni, altri veicoli ed ostacoli di ogni tipo vengono così identificati, lo spazio per il parcheggio riconosciuto e misurato. Tutti questi dati vengono raccolti ed elaborati per dar vita ad un quadro complessivo che permette di effettuare le operazioni di parcheggio.

Last modified: 1 Agosto 2015