La Energy Saving Trust in collaborazione con Vertivia Mileage Management ha messo a punto uno studio sul comportamento di guida del conducente e sui relativi vantaggi per la formazione di una eco – guida.
I risultati completi dello studio, che è stato finanziato dal Dipartimento per i Trasporti ed è il primo effettuato nel Regno Unito, saranno resi disponibili la prossima estate. Entrambi i driver delle due flotte che hanno partecipato al test hanno usufruito di un corso di Smarter Driving con piloti messi a disposizione dall’Energy Saving Trust per mostrare loro quanto carburante può essere risparmiato grazie ad una guida più efficiente.
I driver vengono poi rivalutati in un periodo successivo per vedere se conservano dei ricordi sulla formazione ricevuta e se il loro stile di guida si è modificato, generando una riduzione nei consumi di carburante.
Per poter confrontare al meglio i risultati il test è stato effettuato anche su un gruppo di driver che non ha ricevuto alcun tipo di formazione, oppure ha partecipato soltanto al primo training, senza ulteriori corsi di aggiornamento
Last modified: 9 Aprile 2014