Oltre 600 professionisti del settore flotte si sono riuniti lo scorso 19 novembre ad Amburgo per Fleet Europe Forum 2014. Molti gli argomenti trattati in questa edizione con focus sull’andamento del mercato delle auto aziendali nei paesi nordici, lo sviluppo dell’auto elettrica per le flotte, una panoramica sui trend per quello che riguarda la tassazione delle company car e il livello di sviluppo dei servizi di mobilità integrata in ambito corporate.

Oltre ai molti seminari e interventi che hanno caratterizzato questa edizione del Fleet Europe Forum, nel Centro Congressi di Amburgo è stato organizzato anche il Fleet Europe Village con oltre 35 espositori che hanno approfittato dell’occasione per esporre i propri servizi e interagire con gli addetti ai lavori.

Ad dare il via alla prima giornata di intervento e seminari è stato Marc Odinius, Amministratore Delegato di Dataforce, che ha fatto una panoramica sulla situazione del mercato automobilistico e delle flotte in Europa. Odinius ha predicato ottimismo affermando che la parte culminante della crisi è finita ed il mercato delle flotte sta crescendo.

Poul Brødsgaard, di PEB Consulting, si è invece soffermato sulla crescita del settore fleet nei paesi nordici. Un mercato ancora piccolo, ma che offre prospettive molto interessanti.

Dopo la pausa caffè è stato il turno dei fleet manager di grandi aziende che hanno voluto condividere alcune nuove attività realizzate per migliorare la gestione del parco auto. Sono quindi intervenuti Michael Pohl, Procurement Senior Business Partner Fleet di Microsoft, e Karin Meersman, Corporate Fleet EMEA Manager di Johnson Controls.

Le sessioni del mattino si sono concluse con una tavola rotonda con alcuni dei principali attori del settore del noleggio a lungo termine. Sono intervenuti Bart Beckers (Chief Commercial Officer, Arval), Maurice Benisty (Chief Commercial Officer, GE Capital), José Luis Criado (Amministratore Delegato, LeasePlan International), Ed Frederiks (CEO, Alphabet International), Pascal Serres (Deputy Chief Executive Officer, ALD Automotive) e Armand Van Veen (Direttore Generale, Athlon Car Lease).

Nel pomeriggio spazio invece alle Case automobilistiche con l’intervento di Stéphane Chesnel (Direttore Internazionale Fleet Sales & Development, PSA Peugeot-Citroën) che si è soffermato sui pro e contro nella gestione ottimale di una flotta LCV.

A completare il quadro interessanti interventi da parte di Jean-Pierre Mesic (VP Corporate Sales, Renault), Michael Pflüger (Senior Manager Internazionale Key Account Management, Mercedes-Benz Vans), Steffen Raschig (Direttore Veicoli Commerciali, Adam Opel) e Henrik Starup (Deputy Chief Executive Officer, Fiat Professional)

In chiusura è stato chiesto ad alcuni addetti ai lavori di lanciare il loro rapido appello su una questione ritenuta centrale per lo sviluppo del settore.

Erwin Boumans (partner, Tax & Legal Services, BDO) si è voluto soffermare sulla delicata questione dell’impatto fiscale anche e soprattutto per quello che riguarda le carenti agevolazioni per lo sviluppo delle auto elettriche.

Saskia Harreman (Managing Consultant, LeasePlan International) ha parlato invece di quanto sia importante monitorare e migliorare il comportamento e le abitudini di guida del driver.

Rainer Scholz (Direttore Esecutivo GSA Mobility Group Innovation, Ernst & Young) ha delineato un quadro dello sviluppo della telematica: “Nel giro di pochi anni, lo smartphone aziendale sarà il nuovo mobility manager”.

Christel Reynaerts (Direttore Vendite Corporate Internazionale, BMW Group) ha illustrato la vision di BMW sull’integrazione dei nuovi veicoli elettrici nelle flotte aziendali: “Più della metà dei nostri viaggi sono multimodali; l’e-mobility è una delle soluzioni più percorribili”.

Graeme Banister (Consulting Director di Frost & Sullivan) infine ha presentato la sua visione del futuro della mobilità aziendale: “In 5 anni, Apple e Google saranno i protagonisti e gli ospiti d’onore di questa conferenza”.

Last modified: 9 Dicembre 2014