Un driver su 10 in UK ammette di aver scattato un selfie mentre era alla guida nel corso dell’ultimo mese. Un dato a dir poco preoccupante che emerge da uno studio effettuato dall’Institute of Advanced Motoring.
Il riscontro sale addirittura al 15% se si prendono in considerazione gli automobilisti più giovani (tra i 18 e i 24 anni) e il 19 % tra quelli di età che oscilla tra i 25 e i 35 anni. Le donne sembrano essere meno ossessionate dalla mania del selfie con solo il 5 % delle guidatrici che si sono immortalate in un autoscatto ala guida contro il 12% degli uomini.
Dalla ricerca emerge in maniera ancora più decisa il sempre più ampio utilizzo che si fa del proprio smartphone quando si è alla guida, non solo per scattare fotografie, ma anche per guardare video, effettuare e ricevere videochiamate con Skype, oltre ai “consueti” utilizzi per inviare o rispondere a SMS o consultare i propri profili sui social network.
Secondo lo studio della IAM l’utilizzo dello smartphone alla guida è oggi considerato più pericoloso dell’alcol o dell’assunzione di cannabis prima di mettersi al volante.
Last modified: 1 Agosto 2015