La crisi economica ha reso i fleet manager molto timorosi e poco propensi a visioni strategiche sul lungo termine. Questo quanto sottolineato in un articolo pubblicato da Handelsblatt. Secondo il quotidiano tedesco i fleet manager finiscono per noleggiare i veicoli della flotta da un numero sempre crescente di fornitori, con l’intento di risparmiare, ma molto raramente riescono nell’obiettivo.
“Anche nelle aziende più piccole – ha precisato Udo Dewein, CEO della tedesca LeaseControl AG – è considerato normale e accettabile fare delle gare per la fornitura con il risultato che anche per flotte di piccole dimensioni con non più di 30 veicoli vengono selezionate addirittura fino a tre differenti società di noleggio perché si scelgono, a secondo dei casi, le offerte migliori. Il risultato porta sicuramente ad un’ottimizzazione del rate di noleggio, ma finiscono per lievitare altri tipi di costi come ad esempio quelli amministrativi”. Secondo Dewein sarebbe quindi auspicabile che i fleet manager utilizzassero delle tabelle comparative per scegliere le combinazioni più economiche per poi optare per un unico fornitore almeno per un ciclo intero di business, riservandosi poi di cambiare in una fase successiva.
Last modified: 6 Dicembre 2012