Una mancanza di cura da parte del driver nella manutenzione e nell’utilizzo corretto dei penumatici causa l’inevitabile sostituzione prematura degli pneumatici in più di un quarto dei veicoli gestiti in Gran Bretagna da Ari Fleet.
Secondo quanto riportato dall’azienda britannica nel 2012 son stati infatti sostituiti ben 33.861 pneumatici di veicoli gestiti da Ari Fleet. Tuttavia più di 20mila pneumatici (pari a circa il 59 % del totale) sono stati rimpiazzati dopo che hanno subito un’usura normale mentre per più di 5.200 unità (pari al 25, 64 %) le sostituzione è avvenuta per forature non riparabili dovute ad un mancato controllo della pressione e 8.429 pneumatici sono stati sostituiti perché avevano subito danni di vario genere, causati in prevalenza da incuria e poca attenzione alla guida.
“La cura del pneumatico – ha precisato Richard Mainshull, Head of Operations di ARI Fleet UK – è un parte vitale per prolungare il più possibile il ciclo di vita di un set di pneumatici e questo è soprattutto responsabilità del driver”.