Ultime News

Ultime News

Leggi le ultime notizie dal mondo delle auto aziendali

a cura della redazione del sito A.I.A.G.A.

Assegnati i Fleet Italy Awards 2019: ecco i nomi dei vincitori

Il Team Fleet Management di Engie Italia (composto da Lucia D’Elia, Federica Fenni, Paola Rossi e Claudio Luigi Sposato) si è aggiudicato il riconoscimento di Fleet Italy Manager dell’anno. Maria Teresa Cesaroni, General Affairs Manager di Sigma spa, si è aggiudicata il riconoscimento Fleet Italy SQE Safety Quality Environment Award (che premia il responsabile del miglior progetto aziendale di gestione della flotta dal punto di vista della sicurezza, della qualità e della sostenibilità ambientale). A Luca Lelli, Direttore Servizio Unico Metropolitano Economato dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, è andato il premio di Fleet Italy Mobility Award (rivolto al più efficiente progetto di mobilità aziendale). Carlo Domenico Santoro (Fleet Manager & Logistics Manager di Risto3 s.c.) e Tiziano Donati (Collaboratore ind. Informatico/statistico della Provincia Autonoma di Trento) si sono aggiudicati il Premio Speciale della Giuria.

Sono questi i vincitori dei Fleet Italy Awards 2019, i premi attribuiti ai migliori fleet manager (gestori e acquirenti di auto aziendali per le flotte) per i progetti realizzati nel corso del 2018 nel nostro Paese. La proclamazione dei vincitori è avvenuta nel corso della quattordicesima edizione di Fleet Manager Academy, evento di aggiornamento e formazione professionale dedicato agli acquirenti e gestori di flotte aziendali che si è svolto ieri a Bologna. A conferire i premi è stato Giovanni Tortorici (presidente di A.I.A.G.A.).

Da sinistra: Luca Lelli dell’Azienda Usl di Bologna, Claudio Luigi Sposato, Paola Rossi e Federica Fenni di Engie Italia, Maria Teresa Cesaroni di Sigma, Tiziano Donati della Provincia Autonoma di Trento e Carlo Domenico Santoro di Risto3 s.c.

I Fleet Italy Awards sono promossi da A.I.A.G.A (Associazione Italiana degli Acquirenti e Gestori di Auto Aziendali) e da Econometrica (società editrice della rivista Auto Aziendali Magazine). I premi 2019 beneficiano per il terzo anno consecutivo del patrocinio di LeasePlan, società leader a livello globale nella gestione delle flotte e della mobilità.

Fleet Manager Academy: a Milano presenti più di 700 professionisti del settore delle flotte aziendali, tra cui 418 fleet manager

Sono stati 712 i professionisti del settore delle flotte aziendali, tra cui 418 fleet manager, che hanno partecipato alla tredicesima edizione di Fleet Manager Academy, la manifestazione dedicata ad acquirenti e gestori di flotte aziendali che si è svolta a Milano al Palazzo del Ghiaccio il 20 marzo. Fleet Manager Academy è organizzato da Econometrica con il patrocinio di AIAGA (Associazione Italiana Acquirenti e gestori di Auto aziendali) ed ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici).

I lusinghieri risultati dell’edizione 2019 di Fleet Manager Academy Milano confermano lacrescita costante di un evento che rappresenta il punto di riferimento più importante per chi si occupa di flotte aziendali in Italia.

Fleet Manager Academy poggia su tre pilastriseminari, networking ed esposizione delle più recenti novità di servizi, prodotti e autovetture per il mercato delle flotte aziendali. Nel corso della giornata ai partecipanti è stato offerto un intenso programma di formazione e aggiornamento professionale, con una lectio magistralis, seminari e workshop che hanno affrontato alcuni tra i temi di maggiore attualità per chi si occupa della gestione di una flotta aziendale.

A Fleet Manager Academy Milano si è infatti parlato di: tecnologie digitali e nuovi servizi per la mobilità, e-mobility e flotte aziendali, car as a service e scelte ecosostenibili per la flotta, driver aziendali, vantaggi degli ADAS e impatto sul TCO, oltre al consueto appuntamento conclusivo con gli esperti per rispondere ai quesiti di natura fiscale.

A discutere di questi temi, nei sei appuntamenti formativi che si sono svolti nel corso della giornata, sono stati 28 relatori fra docenti universitari, ricercatori e rappresentanti di numerose aziende protagoniste del mercato delle flotte aziendali. La frequentazione dell’intera sessione di seminari e workshop dava diritto a 21 crediti formativi rilasciati da AIAGA. Oltre alla frequentazione dei workshop e dei seminari previsti nel corso della giornata i fleet manager presenti hanno potuto incontrare i rappresentanti delle 32 aziende partner dell’evento, presenti con stand e personale specializzato.

L’Academy di primavera passa dunque il testimone alla sessione successiva del 2019, che si terrà a Bologna nel mese di ottobre

Tecnologia digitale e nuovi servizi per la mobilità: alla Fleet Manager Academy di Milano un seminario dedicato

Internet, intelligenza artificiale, applicazioni mobili e piattaforme di servizio integrate e dialoganti creeranno le condizioni affinché i veicoli, necessari per la mobilità, siano inseriti in un contesto multimodale di spostamento e siano al posto giusto al momento giusto. E’ questo il tema che verrà affrontato nel seminario di apertura della XIII edizione di Fleet Manager Academy, che si terrà il 20 marzo al Palazzo del Ghiaccio a Milano, da Luciano Bononi, professore di Reti di Calcolatori, Internet of Things, Wireless and Mobile Systems e Applicazioni Mobili all’Università di Bologna.

Il percorso per arrivare all’obiettivo di una piena integrazione tra tutti i mezzi e le soluzioni di trasporto disponibili e per scegliere sempre la soluzione integrata più opportuna e più conveniente è ancora lungo ma anche in questo caso il futuro è già cominciato. Nell’Academy Luciano Bononi farà il punto sulla situazione attuale dell’integrazione tra le diverse soluzioni di mobilità e indicherà le linee di tendenza che caratterizzeranno il prossimo e meno prossimo futuro. Con Luciano Bononi interverranno al seminario: Raffaella Colello Head of Sales B2B di Telepass, Marco Girelli Sales & Marketing Director di Alphabet, Aldo Iacono Direttore Fleet & Mobility di Edenred, Luca Lucchini Amministratore Delegato di Ufleet.

L’iscrizione a Fleet Manager Academy è gratuita per i fleet manager previa iscrizione al sito www.fleetmanageracademy.it

A “Fleet Manager Academy Milano 2019” focus sugli Adas per aumentare la sicurezza e ridurre il Tco

Alla XIII Fleet Manager Academy che si terrà il 20 marzo al Palazzo del Ghiaccio di Milanoparticolare risalto verrà dato agli ADAS che sono i sistemi avanzati di assistenza alla guida che si stanno sempre più diffondendo anche nelle flotte aziendali. Il compito di condurre un seminario su questa importante tematica è affidato all’ingegnere Giovanni Tortorici, purchasing manager di Barilla e presidente di A.I.A.G.A.

Nelle flotte aziendali gran parte delle auto sono ormai in possesso di dispositivi ADAS con ripercussioni molto positive. Gli impatti in termini di sicurezza e di riduzione dei costipotrebbero essere però ancora più elevati se tutti i driver fossero opportunamente formati sul loro utilizzo. Da ricerche condotte su driver aziendali europei emerge come in tutta Europa solo una piccola parte dei conducenti aziendali abbia seguito opportune attività di informazione e formazione sugli ADAS, mentre la maggior parte si forma da sola attraverso tentativi ed errori e quindi spesso in modo inadeguato.
Compito dei fleet manager, con il supporto delle case automobilistiche e delle società di noleggio, è pertanto quello di contribuire, attraverso opportune iniziative di informazione, formazione e test drive, alla crescita attraverso gli ADAS della cultura della guida sicura ed efficiente all’interno delle aziende.

Il seminario condotto dall’ingegnere Tortorici alla Fleet Manager Academy del 20 marzo ha il compito di offrire un supporto concreto ai fleet manager che non vogliono perdere un’occasione eccezionale come quella degli ADAS per aumentare la sicurezza e ridurre il TCO.
Per i fleet manager l’iscrizione è gratuita.

Car as a Service nuova frontiera per le flotte

Nuove tecnologie digitali diffusione della connettività stanno adeguando strategie di marketing e ridefinendo le abituali modalità delle case automobilistiche e delle società di noleggio. Si afferma un modello di Car as a Service basato oltre che sul valore del prodotto automobilistico in quanto tale anche sulle sue possibilità di integrazione con nuove soluzioni e servizi di mobilità. L’argomento sarà oggetto di un apposito seminario alla XIII Fleet Manager Academy che si terrà il 20 marzo al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

Alcuni sostengono che il Car as a Service porterà ad una generale riduzione del numero dei veicoli sulle strade e, nel caso del mercato delle flotte, ad una riduzione delle auto aziendali. In realtà, invece, cambiano i paradigmi ed il concept stesso della mobilità sia personale che aziendale che sempre più evolve dalla proprietà alla fruizione dei mezzi, in direzione di formule di utilizzo on demand e di modalità pay-per-use.

 

 

Nel comparto delle flotte i cambiamenti sono pienamente evidenti. Il noleggio che era inizialmente solo un servizio finanziario, già da tempo consente ai clienti di esternalizzare la proprietà e l’intera gestione dei loro veicoli ed anche i contratti di noleggio a lungo termine diventano sempre più flessibili per soddisfare le diversificate necessità di mobilità del personale nelle aziende. Lo testimoniano fenomeni come il ride sharing, il car sharing ed il car pooling che corrispondono appunto al modello di Car as a Service.

Il Car as a Service è un modello di mobilità in evoluzione, che vede l’affacciarsi di nuove generazioni di servizi e prodotti sempre più orientati alle esigenze di efficienza e di sostenibilità della mobilità aziendale. Ed anche l’offerta delle case automobilistiche per il mercato delle flotte, in termini di innovazione tecnologica e di compatibilità ambientale, deve tenere in debito conto questo nuovo quadro di opportunità.

Per approfondire le tematiche legate alla nuova frontiera del Car as a Service l’appuntamento è alla Fleet Manager Academy del 20 marzo a Milano. Per i fleet manager l’iscrizione è gratuita. 

Sicurezza stradale: con intelligenza artificiale e “big data” si punta all’obiettivo zero morti sulle strade

Dall’inizio del nuovo millennio in Italia il numero di morti dovuti ad incidenti stradali è diminuito notevolmente. Infatti, le vittime sono passate da 7.096 nel 2001 a 3.378 nel 2017, con un calo del 52,4%. Questi dati di fonte Istat, che emergono da un’elaborazione del Centro Studi Auto Aziendali, sono indubbiamente incoraggianti.

Il grande risultato raggiunto dipende dall’effetto congiunto di notevoli miglioramenti introdotti nella normativa stradale, nei controlli, nelle infrastrutture e soprattutto nella qualità delle auto. Vi è però un ulteriore elemento che dovrebbe consentire di puntare ad azzerare il numero di morti sulle strade. Si tratta della sempre maggiore disponibilità dei dati rilevati dai sensori installati a bordo dei veicoli e dall’intelligenza artificiale che ne consente un’interpretazione sempre più sofisticata.

 

 

Sulle automobili esiste già oggi una grande quantità di soluzioni tecnologiche (telecamere di bordo, sensori, scatole nere e sistemi di geolocalizzazione) che permettono di raccogliere dati ad esempio sulla localizzazione del veicolo, sugli stili di guida o sui i consumi, nonché sulla possibilità di monitorare lo stato d’uso del veicolo e dei parametri esterni (condizioni stradali e atmosferiche, traffico, situazioni di rischio, ecc.). 

Sull’utilizzazione di questi dati l’ultimo numero della rivista Auto Aziendali magazine un importante articolo di Luciano Bononi (Professore all’Università di Bologna).

 

 

Per incrementare la sicurezza dei veicoli in circolazione, afferma Bononi, l’enorme mole di dati oggi disponibile può essere elaborata da software in grado di fare tre tipi di analisi molto complesse, e cioè analisi predittive, prescrittive e cognitive.

L’analisi predittiva consente di ricavare dai dati una previsione sugli eventi che si verificheranno in futuro. L’analisi prescrittiva fornisce indicazioni su cosa sia opportuno fare per reagire nel modo migliore al verificarsi di determinati eventi. L’analisi cognitiva, grazie alla messa a punto di algoritmi di intelligenza artificiale sempre più avanzati, è in grado di trasformare i dati grezzi in conoscenza e trasmettere queste informazioni all’uomo in linguaggio naturale, al fine di supportarlo nel prendere decisioni sempre più accurate, tempestive e corrette.

La prospettiva, pertanto, è che in futuro con questi sistemi di intelligenza artificiale si renderà sempre più sicura la guida dei veicoli, rendendo non più utopistico l’obiettivo zero morti sulle strade.

Intelligenza artificiale protagonista a Fleet Manager Academy

Nel corso della dodicesima edizione di Fleet Manager Academy, grande interesse ha destato la lectio magistralis del professor Luciano Bononi sulle piattaforme digitali e l’intelligenza artificiale nella gestione delle flotte, lezione che ha tratteggiato uno scenario avveneristico che ha già iniziato a manifestarsi.

Fleet Manager Academy si è svolto lo scorso 25 ottobre nel padiglione 22 del quartiere fieristico di Bologna ed ha visto la partecipazione di 553 operatori (tra cui 353 fleet manager) e l’esposizione di 30 vetture di 17 brand automobilistici. Oltre alle case automobilistiche erano poi presenti anche 17 aziende di prodotti e servizi operanti nel settore delle flotte aziendali. I partecipanti hanno potuto seguire i lavori svolti nella sala seminari, fare attività di networking e confrontarsi con i rappresentanti delle case automobilistiche e delle società di servizi che operano nel settore delle flotte aziendali. Nel corso della giornata sono stati assegnati i prestigiosi premi Fleet Italy Awards 2018

 

 

Per l’intera durata della manifestazione gli esperti fiscali che collaborano con Auto Aziendali magazine sono stati a disposizione dei fleet manager in un apposito sportello di consulenza fiscale. Insieme alle risposte ai quesiti dei fleet manager di natura fiscale, la varietà del programma ha offerto ai partecipanti un’occasione di formazione, di approfondimento e di aggiornamento professionale, confermatesi cifre distintive dell’Academy. L’intera sessione ha consentito l’attribuzione di 21 crediti formativi.

La prossima sessione di Fleet Manager Academy è in programma nella primavera 2019, a Milano, presso il Palazzo del Ghiaccio, mercoledì 20 marzo.

 

Nuovi modelli e importanti restyling a Fleet Manager Academy

Accanto al fitto programma di seminari, Fleet Manager Academy, che si svolgerà giovedì 25 ottobre presso il quartiere fieristico di Bologna, prevede anche una ricca esposizione di auto di grande interesse per il mondo delle flotte aziendali. Le vetture esposte saranno 30, mentre i brand automobilistici presenti saranno 17.

 

Un momento dell’edizione 2017 di Fleet Manager Academy Bologna

 

In particolare, Audi esporrà la A6, la Q8 e l’attesissimo e-Tron, il suo primo Suv elettrico alla prima uscita per il mercato delle flotte. Ci sarà poi Citroën con uno dei suoi modelli di punta, la C5 Aircross. DS esporrà invece il suv premium DS 7, mentre Fiat porterà sotto i riflettori il crossover 500X, di recente sottoposto al restyling di metà carriera. Presenti anche Ford con la nuova Focus SW e la nuova Focus Active (la versione crossover della Focus), Jaguar con il suo Suv elettrico I-Pace, Jeep che calerà i suoi assi Cherokee, Renegade e Wrangler.

 

Non mancherà Kia, che metterà in bella mostra sul parterre espositivo dell’Academy la nuova Sportage e la nuova Ceed. Ci saranno anche Land Rover, con il suo Range Rover Sport Phev, e Lexus, che presenterà il nuovo crossover UX Hybrid. Presenze importanti anche quelle di Maserati, con i Model Year 2019 di Levante, Ghibli e Quattroporte, e di Mercedes-Benz, con la nuova Classe A e la nuova Classe C.

 

Ma non è finita qui. A Fleet Manager Academy ci sarà anche Nissan con i veicoli 100% elettrici Leaf e e-NV200, insieme al crossover Qashqai. Protagoniste di rilievo anche Peugeot, con la 508, e Seat, che svelerà in anteprima assoluta due esemplari dell’ultima creazione della casa spagnola. Infine, Skoda porterà la Karoq e la Superb Wagon, mentre Toyota presenterà la nuova generazione della Corolla Touring Sports, recentemente svelata al Salone di Parigi.

 

Un momento di networking dell’edizione 2017 di Fleet Manager Academy Bologna

 

Oltre ai marchi automobilistici, saranno numerose anche le aziende di prodotti e servizi operanti nel settore delle flotte di auto aziendali che hanno scelto di non mancare all’evento: Alphabet Italia Fleet Management, Arval Service Lease Italia, Avrios International, Car Server, Edenred Italia, Fleet Support, Free2Move Connect Fleet, Free2Move Fleet Sharing, LeasePlan Italia, Leasys, MyFleet Solution, Q8, Repower, Sifà, Targa Telematics, Telepass, Volkswagen Financial Services.

 

Per consultare il programma dettagliato della XII edizione di Fleet Manager Academy e rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità è possibile consultare il sito www.fleetmanageracademy.it.

Veicoli commerciali al centro di un seminario alla prossima Fleet Manager Academy (Bologna, 25 ottobre)

Il settore dei veicoli commerciali sta vivendo una fase di profonda evoluzione. Il primo e forse più importante cambiamento riguarda le alimentazioni: sta crescendo infatti in modo costante il numero di veicoli con motorizzazione alternativa (ibrido, elettrico o a metano). Aumenta inoltre sempre di più la sicurezza a bordo, grazie all’introduzione sempre più diffusa di soluzioni tecnologiche avanzate. Vi è poi il boom dell’e-commerce che non solo sta condizionando le esperienze di acquisto dei compratori di veicoli commerciali, ma sta anche ridisegnando le filiere della logistica e delle spedizioni. A fare luce su questo argomento, di grande interesse anche per il mondo delle flotte aziendali, sarà il seminario “Veicoli commerciali: efficienza e nuove soluzioni di mobilità” che si terrà il prossimo 25 ottobre a Bologna nel quadro della XII edizione di Fleet Manager Academy.
 
Moderatore del seminario sarà Robert Satiri (Responsabile Fleet e Travel Management di Colacem), che sarà affiancato da Marco Buraglio (Head of Commercial Vehicles di Ford Italia), Fabio Curtacci (Manager Cards Sales & Operations Kuwait Petroleum Italia) e Paolo Ghinolfi (Amministratore Delegato di SIFA’).
 
Il seminario sarà dunque un’importante occasione per fare il punto su un segmento sempre più all’avanguardia nell’offrire al mercato soluzioni innovative, ecocompatibili e rispondenti alle esigenze lavorative degli utilizzatori. Si parlerà anche di come il settore sia un importante asset strategico nelle flotte aziendali e di come sta evolvendo il mercato. I numeri testimoniano che il settore è in fase di consolidamento dopo la grande ripresa degli ultimi anni. I dati dei primi 8 mesi del 2018 si attestano infatti sui buoni livelli del 2017.
 
La partecipazione a Fleet Manager Academy, come sempre, è gratuita per gli acquirenti e gestori di auto aziendali, previa registrazione al sito www.fleetmanageracademy.it. I partecipanti registrati potranno accedere a tutte le sessioni del programma seminariale di loro interesse, visitare l’area espositiva, rivolgersi allo sportello di consulenza fiscale e usufruire di tutte le opportunità di informazione e di formazione che l’Academy offre.