Una tecnologia rivoluzionaria che permette di fare rilevazioni in presa diretta sulla pressione degli pneumatici di auto, camion e autobus, senza la necessità di arrestare il veicolo. Un primo test è stato effettuato in una delle arterie principali del Regno Unito questa primavera.

Lo strumento è stato ideato dalla società britannica Wheelright e rappresenta una svolta nella procedura di controllo della pressione dei pneumatici e potrebbe portare in prospettiva enormi benefici per quello che concerne la sicurezza.

Il test pilota, che è stato organizzato in collaborazione con l’Agenzia autostrade e Welcome Break, permetterà di avere un quadro sufficientemente dettagliato dello stato dei pneumatici dei veicoli che circolano nell’intero paese, fornendo agli automobilisti e ai guidatori di mezzi pesanti un modo rapido e semplice per verificare lo stato degli pneumatici dei loro veicoli.

Attualmente, nel Regno Unito sono circa 25 morti e quasi 1.500 gli incidenti gravi ogni anno attribuibili a pneumatici mal gonfiati o difettosi.

La possibilità di misurare facilmente la pressione dei pneumatici in remoto e in pochi secondi potrebbe sensibilizzare ulteriormente i conducenti ad effettuare controlli “salva vita” più spesso. Il progetto pilota durerà tre mesi.

Per conoscere i valori di pressione degli pneumatici, gli automobilisti devono semplicemente utilizzare lo strumento Wheelright che è incorporato nella vettura. I risultati della misurazione sono disponibili automaticamente in pochi secondi o direttamente su uno schermo oppure pronti per essere stampati su carta.

Last modified: 23 Aprile 2015