Secondo quanto emerge da una ricerca effettuata da Kwik Fit in UK un automobilista su cinque ha dovuto sostituire un pneumatico nell’ultimo anno a causa di danni al fianco, oppure per l’eccessiva usura del battistrada. A causa dei danni sul fianco delle gomme la spesa per effettuare riparazioni e sostituzioni ha superato nell’ultimo anno i 439 milioni di sterline. Secondo quanto evidenziato dallo studio di Kwik Fit, che si occupa nel regno Unito anche di assistenza per il mondo flotte, la causa più comune nel danno sul fianco dello pneumatico è quella di prendere una buca sulle strade. Mentre in molti casi si tratta di un inconveniente che non può essere evitato ed imputabile all’incuria del manto stradale, contestualmente alcuni driver intervistati hanno ammesso che il danno è da imputare ad una guida non corretta che ha portato ad urtare un marciapiede. Negli ultimi due anni quindi, più della metà (53%) dei proprietari di auto afferma che i loro pneumatici o cerchioni hanno subito danni, mentre il 22% dice di aver colpito una buca, mentre l’11 % ha riscontrato danneggiamenti dopo aver colpito i detriti sulla strada. Come già sottolineato non è comunque soltanto lo stato del manto stradale ad aver causato un problema al treno gomme. Un automobilista su dieci (10%) ammette di aver colpito un cordolo in fase di parcheggio, mentre poco più del 9% sostiene di aver colpito un cordolo durante la guida. E per sfatare uno stereotipo ormai consolidato, le donne sono state più attente e sono risultate meno distratte soprattutto nelle manovre di parcheggio. Da sottolineare inoltre come il 4 % dei driver abbia ammesso che il danno allo pneumatico è da attribuire ad un errato gonfiaggio. Solo un terzo dei conducenti (35%) inoltre effettua controlli mensili sullo stato di usura del pneumatico. Alla luce di questi risultati Kwik Fit, che è il più grande rivenditore del Regno Unito di pneumatici, sta invitando gli automobilisti a controllare regolarmente le proprie gomme. "Raccomandiamo che i conducenti controllino le loro gomme ogni settimana – sottolinea Roger Griggs, direttore della comunicazione di Kwik Fit – e certamente prima di fare un lungo viaggio. I driver devono controllare la pressione e lo stato del battistrada e dei fianchi. Questi fattori sono tutti collegati tra loro. Una pressione sbagliata porta ad un’usura irregolare del battistrada e può danneggiare le pareti laterali. Il risultato è una riduzione drastica della durata di un pneumatico, portando a costi inutili".

Last modified: 11 Luglio 2014