L’obiettivo era quello di definire la vettura ideale e così i due siti specializzati francesi Hyperassur.com e Voitures.com hanno interrogato 26mila tra i loro fan di Facebook. I quesiti erano tra i più vari, dal segmento alla marca preferita, alla motorizzazione per scoprire nei dettagli quali sono i gusti del popolo del social network.

Il primo risultato è piuttosto scontato con coupé e cabriolet che continuano a catturare i sogni degli automobilisti (49% delle preferenze), mentre le berline classiche seguono al 25% e le station wagon al 16,7%. Altro elemento che emerge dallo studio (piuttosto a sorpresa) è il poco entusiasmo che riscontrano i SUV con solo l’8,3% delle preferenze.  

Per quello che riguarda i colori, il nero resta il più gettonato (33,2%), seguito dal rosso (23,7%) e poi da bianco (15%) e grigio (14,4%).

I modelli tedeschi restano sempre i più ambiti con il 41,7% delle preferenze seguiti da quelli francesi al 31%. Per quello che concerne le motorizzazioni invece il 50,5% continua a prediligere l’auto a benzina, il 32,8% il diesel, seguita dai nuovi modelli ibridi con il 13,7%. Sull’auto elettrica continua una certa diffidenza (solo il 3% delle preferenze).

A chiudere la potenza che resta un elemento da sogno. Il 39,6% degli interpellati si vede al volante di una vettura con più di 200 CV mentre soltanto l’8,1% con un propulsore inferiore ai 100 CV.

Last modified: 1 Agosto 2015