A partire dal 1° dicembre gli automobilisti francesi possono compilare la constatazione amichevole direttamente sul proprio smartphone.

E’ stato infatti definito un protocollo validato da tutte le compagnie assicurative d’oltralpe che prevede la possibilità di utilizzare un’applicazione con un modulo identico nella forma a quello cartaceo.

Grazie a questo nuovo sistema si dovrebbe risolvere anche il problema diffuso di dichiarazioni compilate solo parzialmente. Il sistema, infatti, chiede di validare ogni singolo passaggio e considera la constatazione “completata” solo dopo che tutti i campi sono stati compilati correttamente.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che si possono aggiungere foto alla documentazione. Il documento può essere infine inviato direttamente alla compagnia assicurativa.

Coloro che non posseggono uno smartphone o non vogliono usare questa nuova tecnologia, possono ovviamente continuare ad usufruire del documento cartaceo con ciascuna parte coinvolta che è libera di scegliere quale dei due strumenti utilizzare.

Last modified: 9 Dicembre 2014