Il mercato automobilistico a livello mondiale sta diversificando la sua offerta e le vendite di veicoli elettrici e a carburante alternativo cominciano a prendere piede.
Secondo un recente rapporto di Navigant Research, le vendite mondiali di veicoli a propulsione elettrica e a carburante alternativo crescerà da 6,6 milioni nel 2014 a quasi 12,4 milioni nel 2022.
La spinta degli incentivi governativi, il desiderio crescente dei consumatori di ridurre il consumo di carburante, la ricerca di forme “più pulite” di trasporto e l’interesse da parte dei gestori di flotte di tenere sotto controllo i costi sono secondo Scott Shepard, analista di Navigant Research, alcuni degli elementi trainanti della crescita di questo settore.
“Anche se benzina e diesel – prosegue Shepard – rappresenteranno ancora per qualche anno la quota più significativa nell’acquisto di auto, veicoli elettrici, veicoli a celle combustibile e veicoli a gas naturale cattureranno negli anni a venire una quota crescente di acquirenti”.
Secondo il rapporto la crescente disponibilità di veicoli elettrici sta giocando un ruolo importante nello sviluppo di questo mercato. I veicoli ibridi sono ormai ampiamente disponibili in Nord America, Europa occidentale e orientale e nell’are dell’Asia-Pacifico, ma ancora limitati altrove.
Last modified: 22 Maggio 2014