Brake, associazione britannica che si occupa della sicurezza stradale, prosegue la sua offensiva per vietare l’utilizzo del kit vivavoce a bordo. Secondo uno studio effettuato dalla stessa Brake e da Direct Line quasi la metà (45%) dei conducenti ammette di utilizzare questo tipo di dispositivi durante la guida. Secondo Brake l’utilizzo del cellulare tramite il vivavoce presenta lo stesso tipo di pericoli di quello “a mani occupate”.

In realtà è la distrazione della conversazione che provoca il pericolo. Molti studi hanno evidenziato infatti che il numero di incidenti con lesioni per conducente e passeggeri è aumentato in maniera esponenziale sia per chi utilizza il cellulare che per chi ricorre al viva voce. Ad essere penalizzati sono i tempi di reazione.

Dall’indagine Brake-Direct Line arrivano conferme preoccupanti sull’abitudine di inviare sms mentre si è alla guida. Il 30% degli intervistati ha infatti ammesso l’invio o la lettura di messaggi durante la guida. Una percentuale che sale ulteriormente al 44 % tra i giovani piloti (18-24 anni). Stesso discorso per l’uso delle applicazioni smartphone che rappresentano un’ulteriore minaccia alla sicurezza. Un driver su otto (12%) ne fa utilizzo mentre è alla guida.

Last modified: 22 Maggio 2014