La compagnia assicurativa Axa Prevention ha pubblicato i risultati dell’undicesima edizione del suo barometro che analizza il comportamento dei francesi al volante, partendo dalle risposte di un campione di 1.510 automobilisti.
I risultati non sono confortanti con il numero di guidatori che ha una condotta adeguata che è in continua diminuzione. Tre sono i comportamenti rischiosi che sono stati evidenziati e che sono in crescita: l’utilizzo del cellulare al volante, la guida in stato di ebbrezza e la stanchezza.
Le cifre parlano chiaro; il 38% degli automobilisti francesi parlano al telefono mentre sono al volante con o senza l’utilizzo del kit viva voce con una crescita del 4 % rispetto ai rilevamenti effettuati l’anno precedente. Ancora peggiore il dato sull’invio di SMS (si è passati dal 19 al 23%) e sull’utilizzo del cellulare per navigare sul web e consultare social network (dal 22 al 27 %).
Secondo comportamento a rischio è quello della guida in stato di ebbrezza, che resta la prima causa di mortalità sulle strade francesi. Il 28% degli intervistati ha ammesso di aver guidato dopo aver bevuto più di due bicchieri (il 2 % in più rispetto all’anno precedente) e addirittura il 6 % ha deciso di mettersi al volante dopo aver bevuto quattro o cinque bicchieri di alcool.
In conclusione il 50% del campione si mette alla guida pur avvertendo stanchezza (in crescita rispetto al 47 % del riscontro pre
Last modified: 23 Aprile 2015