Ford ha presentato nuove tecnologie per migliorare la visibilità al volante che permetteranno al driver di identificare e visualizzare più facilmente i potenziali pericoli rappresentati da pedoni, ciclisti e animali.

Il primo sistema chiamato “Camera based advanced front lighting System” si basa su dei proiettori che si concentrano sui segnali stradali e che permettono una migliore visibilità per chi è alla guida in prossimità di rotonde, incroci con dovere di dare la precedenza e stop. Questo sistema di fatto utilizza le informazioni del sistema di navigazione per meglio illuminare le curve sull’itinerario scelto.

Il secondo sistema si chiama invece “Spot-Lighting” ed è ancora in fase di sviluppo. Utilizza una telecamera a infrarossi che viene installata nella griglia nella parte frontale della vettura per localizzare e seguire fino ad otto persone e animali anche ad una distanza fino a 120 metri.

Di fatto appare un banda luminosa sulla superficie stradale grazie a due potenti lampade al Led. Gli oggetti identificati sono anche evidenziati sulla console centrale del cruscotto e possono apparire di colore giallo o rosso a seconda del grado di prossimità dell’oggetto identificato o del livello di pericolo.

Last modified: 1 Agosto 2015