Che cosa si aspettano i fleet manager dal 2013? Questo è il primo quesito che è stato posto nell’indagine svolta da GreenRoad dal titolo “Fleet Leader 2012 Outlook”. La ricerca è stata realizzata coinvolgendo, tramite un questionario, 260 operatori di flotte.
Il 56 % degli intervistati sono moderatamente ottimisti, con il 12 % che si dichiara invece molto ottimista sul futuro prossimo del settore.
I due terzi circa degli interpellati ritiene che il prezzo della benzina il prossimo anno subirà un incremento ridotto anche se l’84 % del campione continua a ritenere che uno degli obiettivi su cui focalizzarsi per il prossimo anno sia proprio legato alla riduzione delle spese di carburante.
Un utilizzo maggiore di veicoli più efficienti da un punto di vista dei consumi, trarre benefici dai nuovi programmi di riduzione dei costi, utilizzare al meglio le nuove tecnologie e proseguire nel piano di “addestramento” dei driver: queste sono le soluzioni percorribili per combattere il caro carburante e contestualmente ridurre costi ed emissioni.
Secondo Tanya Roberts, Senior Vice President di Green Road ci sarà una tendenza sempre più diffusa ad optare per le flotte aziendali su un numero sempre maggiore di veicoli a carburante alternativo.
Last modified: 21 Dicembre 2012