La possibilità di vedere un parco auto alimentato ad idrogeno non è più un miraggio, ma potrebbe diventare una realtà nel giro dei prossimi due anni. Questo quanto previsto dagli addetti ai lavori anche sulla base dei molti passi avanti fatti in questa direzione dalle Case automobilistiche.

Hyundai, ad esempio, sta mettendo a punto una versione di serie della ix35 Hydrogen che adotterà una soluzione a celle combustibile. Il mondo delle flotte guarda ovviamente con molto interesse agli sviluppi in questo settore di mercato con i primi modelli Hyundai che andranno proprio ad arricchire la flotta di qualche azienda.

“Abbiamo raggiunto un momento molto importante della nostra storia – precisa Tony Whitehorn, Presidente e CEO di Hyundai UK – e giusto per fare un esempio mi ritornano in mente i giochi olimpici del 1986 di Città del Messico quando Dick Fosbury entrò nella storia vincendo la medaglia d’oro di salto in alto con un nuovo modo di saltare”. Secondo Whitehorn per crescere e guadagnare quote sul mercato occorre creare una comunità d’intenti tra le case costruttrici, quelli coinvolti nelle infrastrutture e i governi. Una strategia chiara messa a punto dai produttori d carburante ad idrogeno e un crescente entusiasmo tra le autorità locali aiuterà senza dubbio questa nuova tecnologia a crescere costantemente.

Last modified: 19 Settembre 2013