Oltre la metà dei driver intervistati ha confermato che l’azienda per cui lavorano è fortemente impegnata nel garantire massimi livelli di sicurezza per il guidatore dell’auto aziendale.

Questo quanto emerge dai dati del Mobility Monitor messo a punto da LeasePlan su un campione di 3.377 suoi clienti in 20 paesi a livello mondiale.

Circa il 30% degli intervistati ha partecipato a corsi e workshop sulla sicurezza ed ha effettuato test drive per una guida più sicura. Il 29% riceve regolarmente informazioni e dati con analisi sul proprio comportamento alla guida.

Dai riscontri effettuati il problema principale è sicuramente legato alla distrazione alla guida. Secondo il LeasePlan Mobility Monitor, infatti, l’84 % dei driver interpellati ha confermato di svolgere altre attività mentre è al volante.

Fare telefonate resta la “distrazione” più diffusa (73% degli intervistati), seguita da bere (42%) e mangiare (37%). Un quinto (22%) dei driver invia sms o consulta i propri profili sui social media mentre è alla guida. Una brutta abitudine che sembra coinvolgere maggiormente le donne (23%) che gli uomini (19%) e più diffusa in alcuni Paesi dell’Europa Occidentale (Francia, Olanda, Lussemburgo). 

Last modified: 29 Dicembre 2014