Dataforce ha pubblicato i risultati di un’analisi sui dati di vendite del mercato dell’auto in Europa e sull’effetto che hanno avuto nel segmento delle flotte aziendali. Secondo quanto sottolineato da Michale Gergen di Dataorce il settore delle auto per il business ha subito un’impennata decisa negli ultimi mesi dello scorso anno. La crescita del 12,3 % in dicembre ad esempio riflette in maniera fedele l’andamento dell’intero anno che si è chiuso con un +12,2 %.
Quello delle flotte rappresenta sempre più un segmento di mercato strategico per le Case automobilistiche. Se si considerano i 5 principali mercati del Vecchio Continente infatti la quota sul totale è salita a circa il 25 % contro il 23,2 % dell’anno precedente.
Se guardiamo maggiormente nel dettaglio i dati dei singoli mercati, sempre secondo Dataforce, la crescita più ridotta si è registrata in Francia con un + 6,1 %.
Un dato che viene comunque considerato più che positivo se si considera che il mercato nella sua totalità è cresciuto soltanto dello 0,3 %. In Germania invece il mercato flotte è salito del 9,3 % con oltre 715.000 unità consegnate. Netta la crescita in Italia (+ 17,2 %) e anche in Spagna che si conferma un mercato nascente in forte espansione con un + 24,3 % nel 2014. Quello UK resta il principale mercato flotte in Europa con una crescita del 14,3 % che si aggiunge ai già ottimi risultati ottenuti nel 2013.
Last modified: 20 Febbraio 2015