A.I.A.G.A. (Associazione Italiana Acquirenti e Gestori di Auto Aziendali) è stata fondata il 9 marzo 2011 su iniziativa di un gruppo di manager e responsabili della gestione di parchi auto di aziende e gruppi multinazionali operanti nel territorio italiano.
Fanno parte dell’Associazione (art. 5 dello Statuto): “… oltre ai Soci Fondatori, i gestori di flotte aziendali, i compratori di auto aziendali, i responsabili del Personale, degli Acquisti, del Facility Management, dei Servizi Generali di aziende, enti ed altre organizzazioni pubbliche e private che possiedono o utilizzano autoveicoli aziendali”. Il presidente di AIAGA, per il secondo mandato consecutivo, è Giovanni Tortorici, purchasing manager di Barilla.
Scopi principali dell’Associazione, come recita lo Statuto sono: “la promozione di studi e ricerche nel settore dell’auto aziendale, la promozione di attività di formazione ed aggiornamento degli addetti all’acquisto ed alla gestione di auto aziendali da utilizzare per l’attività dell’azienda o anche come elementi dei pacchetti retributivi di quadri e dirigenti aziendali, nonché la promozione di studi, ricerche e formazione nel settore della mobilità aziendale”.
Con la costituzione di AIAGA si è compiuta così anche nel nostro Paese una tappa fondamentale in direzione del pieno riconoscimento e della crescita della professione del Car Fleet Manager, una responsabilità che è parte integrante delle più evolute strategie di procurement d’impresa. Gli obiettivi principali dell’Associazione, oltre al progressivo allargamento della base associativa, sono la realizzazione di specifici focus su temi di comune interesse professionale in linea con le più importanti esperienze europee ed internazionali del settore.
A tal fine, ovviamente, l’associazione si adopera anche per assicurare rappresentanza alle istanze dei gestori delle flotte aziendali nei confronti delle Istituzioni, delle altre Associazioni del settore automotive, anche attraverso il sostegno ed il Patrocinio di specifiche iniziative convegnistiche e la promozione di specifiche iniziative di collaborazione e partnership con altre analoghe Associazioni internazionali.
Bologna, 23 giugno 2017. Giovanni Tortorici (purchasing manager di Barilla) è stato riconfermato per il prossimo triennio presidente di A.I.A.G.A., l’Associazione Italiana Acquirenti e Gestori di Auto Aziendali. L’elezione è avvenuta nel corso della riunione del Consiglio Direttivo dell’associazione del 7 giugno. Il Consiglio ha altresì attribuito la nuova carica di Vicepresidente a Marco Onorati (Facility, cars and travel manager di Ericsson Telecomunicazioni), confermando Ermanno Molinari nel ruolo di Segretario Generale e Tesoriere.
Nel corso della stessa riunione del Consiglio sono stati poi attribuiti i nuovi incarichi di lavoro per il prossimo triennio. Al Presidente Tortorici ed al Vicepresidente Onorati – in caso di assenza o impedimento del Presidente – spetteranno la presidenza dell’Assemblea, la rappresentanza legale e le relazioni esterne ed internazionali dell’Associazione.
Agli altri Consiglieri di A.I.A.G.A. verranno attribuiti incarichi speciali, con la finalità di promuovere le attività in grado di far crescere ulteriormente la base associativa, di sviluppare relazioni con altre associazioni ed enti e di proporre progetti finalizzati in particolare alla formazione ed informazione non solo dei Fleet Manager, ma anche delle altre professioni della mobilità aziendale: Travel Manager, Mobility Manager, Corporate Mobility Manager.
Il nuovo Consiglio Direttivo, che ha proceduto alle nomine di cui si è detto, era stato eletto all’assemblea tenutasi il 18 maggio scorso all’Autodromo Nazionale di Monza in coincidenza di Company Car Drive. Oltre al Presidente Giovanni Tortorici ed al Vicepresidente Marco Onorati, il nuovo Consiglio è composto dai consiglieri riconfermati Davide Balestra, Responsabile dei servizi aziendali di Fincantieri, Laura Echino di GeVal, Gian Primo Quagliano, Presidente di Econometrica e Centro Studi Promotor, Robert Satiri, Responsabile dei servizi generali di Colacem, a cui si aggiungono i nuovi consiglieri Michele Amici, Responsabile General Services & Real Estate di Engie Servizi, Gian Piero Barra, Italy Services Officer di Ferrero, Fabio Castellotti, Fleet Manager di Nokia, Antonella Donati, General Services Associate Consultant di Ely Lilli Italia, Luigi Fanizzo, Facility Controller & Fleet Manager di Epson.