I costruttori di auto hanno fissato un incontro con alcuni membri dell’EU e con le aziende che operano nel settore “green” per aprire un tavolo di discussione su quali saranno i target da fissare per il 2030 sulla riduzione delle emissioni di CO2 nelle auto vendute nel vecchio continente.

Come riportato da Automotive News Europe, dopo aver raggiunto l’obiettivo di ridurre le emissioni del 34 % negli ultimi venti anni, le case auto ritengono che si sia ottenuto il risultato massimo. Dello stesso parere non sono né i membri della Commissione Europea né tantomeno le “green companies”, convinti che ulteriori tagli alle emissioni siano possibili.

L’Unione Europea vuole che le case riducano le emissioni di CO2 di 95 grammi per chilometro entro il 2021, un ulteriore netto calo rispetto agli attuali 123,4 g/km. Il Parlamento Europeo ha votato lo scorso anno per una riduzione tra i 68 e i 78g/km entro il 2025. 

Una serie di obiettivi molto difficili da raggiungere e per i quali devono essere previsti forti investimenti in innovazione tecnologica.

Last modified: 1 Agosto 2015