Accenture, società globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing, ha di recente pubblicato uno studio dal titolo “What Digital Drivers Want”. Si tratta di un’indagine effettuata su un campione di 10.000 automobilisti provenienti da otto Paesi (Stati Uniti, Brasile, Germania, Francia, Italia, India, Giappone, Cina), allo scopo di misurare le varie esperienze in campo digitale che precedono e seguono le fasi di acquisto di un’automobile.

La ricerca ha evidenziato in particolare che la maggior parte degli intervistasti (il 36%) ha affermato di effettuare ricerche su internet per ottenere informazioni finalizzate all’acquisto di una vettura, prima ancora dunque di rivolgersi ad un concessionario. Il 31% si muove invece in maniera esattamente opposta: prima il concessionario, poi le ricerche digitali, infine si sceglie. Un altro 13% si basa su consigli e raccomandazioni attraverso i social media, mentre solo il 7% non consulta affatto il web se deve scegliere di comprare un’auto.

Inoltre, ben l’87% degli intervistati prevede che in un futuro non lontano il processo di acquisto di un’automobile sarà sempre più semplificato, grazie alla possibilità di operare esclusivamente online. Solo il 13% ha dichiarato invece che “l’acquisto di un’auto non è un business che può essere stravolto dai mezzi digitali”.

Secondo la ricerca, oggi i consumatori sembrano anche molto più a loro agio con l’acquisto di un’auto su internet, rispetto a quanto lo fossero appena tre anni fa. Nel 2012, ad esempio, il 76% degli intervistati aveva dichiarato che il limite maggiore di comprare un’auto online era di non avere l’opportunità di effettuare prove su strada. Oggi, solo il 56% degli intervistati ha fornito questa risposta.

“In generale – si legge nel documento – i consumatori si ritengono per lo più soddisfatti delle loro esperienze di acquisto (a prescindere dal modo in cui queste vengono effettuate). Più precisamente, se nel 2012 il 52% degli intervistati si era dimostrato estremamente soddisfatto delle proprie scelte, nel 2014 questa percentuale è incrementata fino a raggiungere il 60%”.

Lo studio ha anche riportato cosa desiderano nello specifico gli automobilisti nel momento in cui si accingono a comprare un’auto. Il 68% preferirebbe avere la manutenzione gratuita in seguito ad un nuovo acquisto, il 65% apprezzerebbe uno sconto sui carburanti, il 41% sarebbe favorevole a ricevere direttamente sul proprio cellulare “notifiche di promemoria” riguardanti tutti i controlli annuali da fare sulla vettura, il 40% vorrebbe un servizio di pick up direttamente da casa propria per portare l’auto in manutenzione, il 25% gradirebbe una scontistica sulle offerte di viaggio.

È da rilevare, infine, che l’87% degli intervistati ha affermato di aver comprato nel 2014 un’auto nuova, contro l’11% di chi ha comprato un’auto usata e il 2% di chi ha preso l’auto in leasing.

Per quanto riguarda invece i tipi di vetture che gli automobilisti preferiscono maggiormente guidare, in testa svettano le medie (31%) e le compatte (31%), seguite dalle utilitarie (12%), dalle auto di grandi dimensioni o di classe superiore (11%), dai SUV (11%), dalle auto di lusso (1%) e dai furgoni (1%).

 

 

 

 

Last modified: 21 Maggio 2015