Secondo quanto emerge da uno studio commissionato dalla AFSA l’associazione transalpina della società autostrade e dall’APR che è l’associazione di prevenzione stradale francese, in Francia è molto alto il numero di incidenti che coinvolge persone che si stanno muovendo per motivi di lavoro.

Dallo studio emerge che sono tre le cause principali degli incidenti: l’utilizzo del telefono, la sonnolenza e l’eccesso di velocità.

Prima fonte di rischio, quindi, l’utilizzo del telefono mentre si è alla guida. Più dell’80% del campione intervistato ha ammesso di fare telefonate al volante, il 53,8% di leggere SMS e il 34,2 % invece invia messaggi per motivi di lavoro.

Per quello che riguarda la sonnolenza, il 62,5% dei driver ha dovuto combattere contro la sonnolenza nei suoi spostamenti in autostrada, mentre il 15% ha già avuto un incidente causa colpo di sonno.

Ben il 51,9%, infine, ha ricevuto sanzioni per eccesso di velocità durante un viaggio di lavoro. I dati a consuntivo sono infine piuttosto preoccupanti. Ogni anno sono circa 400 gli incidenti mortali che coinvolgono persone che si stanno spostando per motivi di lavoro.

Last modified: 9 Dicembre 2014