CIRCOLARE AI SOCI F4 /2016

Con l’approvazione definitiva del modello Unico SC 2016 sono stati forniti anche gli aggiornamenti alle istruzioni ministeriali per la sua corretta compilazione. Dalla lettura delle istruzioni emerge una particolare novità che interessa tutte le imprese che hanno usufruito dei c.d. super ammortamenti.

 

image2

 

 

Più in particolare, per le imprese che hanno rinnovato la flotta aziendale a partire dal 15 ottobre 2015 (o che intendono farlo fino al 31 dicembre 2016) è prevista una speciale agevolazione che consente, in caso di acquisto di auto aziendale in proprietà o leasing, un aumento del quaranta per cento del costo fiscalmente riconosciuto del veicolo (ad oggi pari ad euro 18.075,99) fino ad un massimo di euro 25.306,38, al quale verrà poi applicata la consueta percentuale di deducibilità del venti per cento.

In considerazione del fatto che la maggiorazione del quaranta per cento si concretizza in una deduzione che opera in via extracontabile, non correlata alle valutazioni di bilancio, al fine di monitorare il corretto utilizzo del beneficio fiscale, è stato previsto in dichiarazione dei redditi un nuovo codice identificativo dell’agevolazione.

 

Il contribuente dovrà quindi evidenziare la particolare variazione in diminuzione del reddito imponibile nel Quadro RF (Determinazione del reddito), al rigo RF 55 (Variazioni in diminuzione “residuali”) utilizzando il codice 50.

Bologna, 26 febbraio 2016

FLEET MANAGER ACADEMY
Palazzo del Ghiaccio, Via Piranesi, 14
Milano, 15 marzo 2016 dalle 9 alle 18
 
In occasione della Fleet Manager Academy di Milano sarà operativo per tutta la durata dei lavori lo sportello di consulenza fiscale gratuita di Auto Aziendali Magazine e di AIAGA in cui Carla Brighenti, Dottore Commercialista, e Davide De Giorgi , Avvocato Tributarista, forniranno ai fleet manager interessati consulenza su tutti gli aspetti fiscali relativi alla gestione delle auto aziendali.
Nel programma dei seminari è inoltre inserito un question time fiscale durante il quale i consulenti di Auto Aziendali Magazine e di AIAGA risponderanno alle domande del pubblico in aula sui super ammortamenti previsti dalla legge finanziaria e su eventuali altre questioni di carattere fiscale.
 
Per maggiori informazioni e per iscriversi visitare il sito
www.fleetmanageracademy.it
Oppure contattare la Segreteria Organizzativa:
Tel. 051 271710 – Fax. 051 224807 – email: info@econometrica.it
 
PER REGISTRARSI CLICCA QUI

 

con il patrocinio 

loghi

Last modified: 2 Marzo 2016