Dopo l’anticipazione del nostro Progetto Europeo alla Giornata Mondiale della Terra trasmessa in diretta su Rai Play lo scorso 22 aprile alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Enrico Giovannini, AIAGA è lieta di invitare i propri Soci e gli Ospiti selezionati del settore della mobilità, a partecipare in anteprima esclusiva all’evento «Green Fleet Meeting» che si terrà dalle ore 10,00 alle ore 13,00 mercoledì 11 maggio 2022 ospiti di EPSON presso la sede di Via Margherita de Vizzi Viganò, 93/95, Cinisello Balsamo MI.
Chi non sarà presente a Milano potrà partecipare al previsto incontro a Roma venerdì 13 maggio 2022 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso la Sala della Confraternita dei Bergamaschi in Via di Pietra 70 (Rione Colonna)
L’occasione vuole essere un momento di condivisione delle iniziative di AIAGA con un approfondimento e un’anteprima del nostro Progetto per la Certificazione Europea della Mobilità. Il progetto si propone di orientare le aziende ad adottare una gestione “green” delle flotte e della mobilità aziendale, realizzando un sistema di certificazione europea volta a valutare:
- La sostenibilità ambientale delle flotte aziendali
- La sostenibilità della mobilità aziendale
Che classifichi le aziende sulla base:
- Delle emissioni di CO2 delle relative flotte aziendali
- Delle politiche di mobilità adottate
- Dei risultati di progetto ottenuti
L’iniziativa, promossa con FMFE – Fleet and Mobility Management Federation Europe di cui AIAGA è socio fondatore, Earth Day Italia, Fleet Support, Impatta e Open Gate Italia, vedrà l’approfondimento di temi di sostenibilità ambientale delle flotte aziendali, mobilità e certificazioni green, al fine di orientare le aziende ad adottare una gestione ecosostenibile delle flotte. La sostenibilità ambientale è uno degli obiettivi che l’ONU si è dato per contrastare i cambiamenti climatici. L’intento è quello di abbattere progressivamente le emissioni di CO2 incentivando e favorendo soluzioni di mobilità eco-sostenibili. Il quadro 2030 per il clima e l’energia dell’Unione Europea, aggiornato circa un anno fa con il pacchetto “Fit for 55%, ha come obiettivi al 2030:
- la riduzione di almeno il 55% (rispetto al 1990) delle emissioni di gas a effetto serra
- una quota almeno del 40% di energia prodotta da fonti rinnovabili
- un miglioramento almeno del 39% dell’efficienza energetica.
In tale contesto, dove tutte le nazioni europee devono dare il proprio contributo al cambiamento climatico, anche le aziende devono diventare parte attiva adottando soluzioni produttive ed organizzative più sostenibili e, tra queste, rientra anche una gestione “green” della flotta aziendale. Noi AIAGA, gestori di una parte della mobilità, ci siamo posti l’obiettivo di dare il nostro contributo per gli obiettivi sopra descritti del Green Deal Europeo, attivandoci con il nostro Progetto di Certificazione Europea della Mobilità e per il quale abbiamo aperto tavoli di confronto e di coinvolgimento con varie istituzioni al fine di riconoscere alle aziende certificate possibili vantaggi incentivanti.
Quanto accaduto nella nostra vita professionale negli ultimi 2 anni ha probabilmente accelerato l’evoluzione della mobilità e generato la necessità di un sistema organizzativo per il monitoraggio dei diversi modi di trasporto individuale, collettivo, condiviso, nonché attenzionato ancor di più le nostre scelte di car policy aziendale. Occorre capire come mettere in atto una vera e propria rivoluzione in grado di garantire una elevata qualità delle interconnessioni e della gestione del nostro lavoro seguendo il monitoraggio dei dati a disposizione, sostenendo le interconnessioni e le aspettative di risultato attraverso una politica aziendale per una mobilità possibile, applicabile e coerente con la nostra mission aziendale.
L’interconnessione di tutti i dati gestiti, dalle auto, all’uso di qualsiasi mezzo di trasposto, ai consumi di carburanti o energia elettrica, al Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) o alla mobilità lavorativa attraverso la rilevazione delle percorrenze chilometriche, gli stili di guida, gli spostamenti dei drivers ecc. genererà una mole di dati sulla mobilità, raccolti e scambiati anche in tempo reale. Nel perseguire l’obiettivo di sostenere il processo globale ed europeo di riduzione delle emissioni di gas serra, il nostro Progetto di Certificazione Europea si avvarrà di una piattaforma gestionale Green Mobility Platform messa a punto negli ultimi 12 mesi di lavoro tra tutti i partner attraverso un team di progetto.
Il tool realizzato sarà attivo dal prossimo mese di giugno e permetterà ai Fleet e Mobility Manager di ottimizzare la gestione della flotta e la mobilità dei dipendenti fruendo di servizi innovativi e performanti, in risposta ai cambiamenti dell’automotive ed in conformità alle disposizioni internazionali di riduzione delle emissioni di CO2 e transizione ecologica.
La Piattaforma tecnologica e di servizi è pensata a supporto dei vari stakeholders nel comparto della mobilità con particolare attenzione ai gestori di mobilità e flotte aziendali, per supportarli nel processo di raggiungimento e certificazione di parametri di emissione conformi alle future normative e agli obiettivi di riduzione globali.
La piattaforma è in grado di raccogliere, elaborare e monitorare i dati relativi all’impatto ambientale dell’uso della flotta e più in generale della mobilità aziendale, individuando criteri, KPI necessari alla certificazione.
Il nostro progetto si è posto anche il tema normativo riguardo il fatto che Enti e aziende, con più di 100 dipendenti, contrariamente a prima hanno già l’obbligo della figura del Mobility Manager, il quale dovrà realizzare il Piano degli spostamenti casa-lavoro cioè lo strumento che identifica le azioni per promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, attive ai fini della salute.
Questo sarà per lui possibile solo con l’aiuto di strumenti che consentano una gestione integrata di dati sulla mobilità, considerando che la mobilità è un argomento multifattoriale: dipende dalle infrastrutture, dai servizi, dai comportamenti delle persone, il tutto attraverso un monitoraggio possibile che possa consentire un risultato in termini di dati gestendo processi, procedure, obiettivi, servizi, i datori di lavoro che eventualmente agevolano la mobilità, nonché le persone che ogni giorno compiono le scelte di mobilità. Insomma, una mobilità attiva, una scelta da incoraggiare tutto l’anno, dove la nostra figura di Fleet e Mobility Manager può svolgere un ruolo decisivo nelle scelte di mobilità sostenibile.
In occasione del nostro incontro, ancor prima della presentazione alla stampa e alle istituzioni, avremo modo di presentare in anteprima ai nostri soci partecipanti lo stato d’avanzamento della piattaforma gestionale Green Mobility Platform per la Certificazione Europea della Mobilità.
È ora di muoversi! Di rompere gli schemi, allargare gli orizzonti, immaginare e percorrere nuove strade per gestire la nostra mobilità. Diventiamo parte attiva.
La mobilità sostenibile e attiva dipende da molti soggetti a patto che ciascuno faccia la sua parte.
Interverranno:
Giovanni Tortorici – Presidente di A.I.A.G.A.
Pierluigi Sassi – Presidente di EARTH DAY Italia
Andrea Morbelli – Head of Public Affairs di OPEN GATE Italia
Simone Costantini – CEO di FLEET SUPPORT
Davide D’Arcangelo – Vicepresidente IMPATTA
Ospiti: rappresentati delle Istituzioni.