Rinnovabili.it, il quotidiano sulla sostenibilità ambientale diretto da Mauro Spagnolo, organizza per il 25 gennaio 2022 un evento digitale dedicato al futuro dei trasporti nazionali. 

Un momento di confronto tra istituzioni, associazioni, costruttori, aziende energetiche ed innovatori per inquadrare il sistema nazionale nel più ampio percorso mondiale verso la transizione ecologica e digitale 

Roma, gennaio 2022 – Il 25 gennaio 2022 Rinnovabili.it (www.rinnovabili.it), il quotidiano sulla sostenibilità ambientale diretto da Mauro Spagnolo, in collaborazione con Symbola, Earth Day Italia, WWF e Cluster BIG, organizza “FuturEmobility”, forum sulla mobilità sostenibile patrocinato dal Ministero delle infrastrutture e dalla mobilità sostenibili, RSE ed ASVIS. L’evento, digitale e gratuito, riunirà virtualmente allo stesso tavolo istituzioni politiche, associazioni, costruttori auto, aziende energetiche e innovatori per discutere presente e futuro delle mobilità urbana e dei sistemi di trasporto. Un momento di confronto e dibattito che, attraverso 4 differenti panel, testerà il livello di preparazione italiano rispetto alle nuove istanze europee. 

Auto elettriche, guida autonoma e connessa, servizi di condivisione o noleggio a lungo termine, mobilità attiva, taxi volanti, ma anche l’affermarsi di treni e navi elettriche e ad idrogeno. Questi sono solo alcuni elementi della rivoluzione che ha investito il settore dei trasporti a livello globale e sui cui si giocherà nei prossimi anni la grande sfida della decarbonizzazione del comparto. Un percorso obbligato dal momento che oggi i trasporti sono responsabili del 24% delle emissioni dirette di CO2 a livello mondiale. E i veicoli stradali, da soli, rappresentano quasi tre quarti dell’intera quota settoriale. 

Ma la riduzione delle emissioni non può essere semplicemente un obiettivo calato dall’alto. Per partecipare in maniera concreta alla transizione ecologica, deve potersi sposare con le esigenze dei consumatori ed i nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Deve adattarsi al 

contesto urbano e territoriale, anticipando le domande degli utenti finali e delle amministrazioni locali, senza penalizzare la competitività e la crescita. 

Che ruolo sta giocando l’Italia in questa partita? Per scoprirlo FuturEmobility metterà a confronto istituzioni, associazioni di settore, rappresentanti dei territori, costruttori e innovatori in una giornata completamente dedicata alla mobilità sostenibile in tutte le sue forme. L’evento, fruibile on line, affronterà temi come la sfida elettrica, la rivoluzione digitale, la sharing economy ma con un occhio sempre fisso all’impegno assunto dall’Italia nel percorso di decarbonizzazione. 

Quattro i panel in programma: L’impegno della politica e delle Associazioni verso la mobilità ad emissioni zero; Città e infrastrutture nell’era digitale: come si preparano i Comuni alla sfida della mobilità elettrica?; I 4 nodi da risolvere per la sfida del 2030: autonomia, tempi di ricarica, costo e capillarità della rete; Dalla proprietà alla condivisione: il nuovo approccio alla mobilità ed il ruolo dell’innovazione tecnologica. 

Iscriviti qui all’evento, in maniera gratuita. 

Programma 

9.30 – Saluti: Mauro Spagnolo, direttore Rinnovabili.it 

9.35 – Avvio dei lavori: Vincenzo Naso, presidente Comitato Scientifico di indirizzo Rinnovabili.it 

9.45 – Panel istituzionale: 

L’impegno della politica e delle Associazioni verso la mobilità ad emissioni zero 

Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile 

Gianni Girotto, presidente Commissione Industria del Senato 

Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI 

Andrea Cardinali, direttore generale UNRAE 

Ermete Realacci, presidente Symbola 

Donatella Bianchi, presidente WWF Italia 

Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia 

Marcella Mallen, copresidente ASVIS 

Veronica Aneris, direttore Transport Environment Italia 

Giuseppe Ricci, presidente di Confindustria Energia 

Modera: Mario Tozzi, Comunicatore scientifico 

11.45 – Panel Territori: 

Città e infrastrutture nell’era digitale: come si preparano i Comuni alla sfida della 

mobilità elettrica? 

Francesco Miceli, presidente CNAPPC 

Maurizio Delfanti, AD RSE 

Luca Marchisio, direttore Strategia di Sistema Terna 

Elisabetta Ripa, direttore ENEL Global eMobility Business Line 

Valerio Marra, presidente di Acea Innovation 

Giovanni Maffei, responsabile commerciale Eni Green/Traditional Refining & Marketing 

Modera: Marco Frittella, giornalista TG1 

13.00 – pausa pranzo 

14.30 – Panel Costruttori: Auto elettrica, i 4 nodi da risolvere per la sfida del 2030: autonomia, tempi di ricarica, costo e capillarità della rete 

Radek Jelinek, presidente e AD di Mercedes Benz Italia 

Raffaele Fusilli, direttore generale Renault Italia 

Luigi Ksawery Luca’, AD Toyota Motor Italia 

Michele Crisci, presidente e AD Volvo Car Italia 

Massimo Nordio, vice presidente Gruppo Volkswagen Italia 

Paolo Manfredi, CEO Leasys rent 

Francesco Morrone, responsabile Sales motori ABB Italia 

Modera: Mauro Spagnolo, direttore Rinnovabili.it 

16.00 – Panel Innovazione tecnologica e nuovi stili di vita: Dalla proprietà alla condivisione: il nuovo approccio alla mobilità ed il ruolo 

dell’innovazione tecnologica 

Maurizio Manfellotto, presidente del CdA Hitachi Rail STS S.p.A. 

Laura Luigia Martini, CEO Business Advisor Fincantieri 

Davide Villa, Chief Customer Officier & Board Member E.ON Italia 

Lorenzo Sessa, direttore Comunicazione Gruppo IREN 

Alberto Cassone, AD di POPMOVE 

Giovanni Martino, direttore Mobilità sostenibile E-VAI (gruppo FNM) 

Enrico Pascarella, Italian Regional Manager Cooltra 

Annamaria Buonomano, Università di Napoli Federico II 

Modera: Adolfo Palombo, coordinatore Comitato scientifico Industria, Mobilità e Trasporti Rinnovabili.it 

17.30 – conclusioni: Vincenzo Naso, presidente Comitato Scientifico di indirizzo Rinnovabili.it 

Rinnovabili.it è la testata on-line sulla sostenibilità, l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili, diretta da Mauro Spagnolo. Nata nel 2007, da oltre 14 anni fornisce ogni giorno un servizio informativo completo e puntuale nell’ambito di dieci sezioni tematiche (Ambiente, Energia, Green Building, Economia circolare, Mobilità, Agrifood, Innovazione, Cultura, Green Economy, Turismo sostenibile) oltre a 16 Blog monografici, una newsletter settimanale e un periodico mensile. Attraverso la sua rete tecnica si occupa da anni di formazione, progettazione e innovazione tecnologica. 

Ufficio Stampa – Rinnovabili.it ufficiostampa@rinnovabili.it

Last modified: 19 Gennaio 2022