Dopo la notizia di alcuni giorni fa che vede la Tesla Model S elettrica come l’auto più venduta in Norvegia, Renault ha deciso di puntare sulla diffusione dei suoi veicoli a emissioni zero in quello che viene considerato uno dei mercati più ricettivi del settore. La Renault ZOE è stato recentemente presentato allo stadio Olimpico di Oslo, ad un evento cui hanno partecipato l’ambasciatore francese e il ministro dell’ambiente norvegese.

Nel corso della manifestazione una flotta di circa 15 Renault Zoe erano disponibili per effettuare test drive su appositi mini circuiti creati nelle piste d’atletica dello stadio. Organizzati anche sei workshop per mostrare le caratteristiche di Renault ZOE, in particolare il sistema di carica (il caricatore Chameleon).

La Norvegia rappresenta oggi circa il 12% di tutte le auto elettriche che circolano sulle strade europee. Una crescita legata anche al forte incentivo finanziario (le auto elettriche in Norvegia non sono soggette all’IVA del 25%), oltre ad un parcheggio pubblico gratuito, stazioni di ricarica gratuite in strada e nei parcheggi pubblici, il diritto di guidare nelle corsie preferenziali destinate agli autobus, l’esenzione dai pedaggi della città, e una tassa annuale inferiore a quella che grava sui veicoli a combustibile tradizionale.

Last modified: 22 Maggio 2014