Sicurezza

La sicurezza è un elemento chiave per molte aziende nella gestione delle flotte. In questa sezione sono trattati gli aspetti assicurativi, il miglioramento della sicurezza dei driver, la prevenzione delle principali aree di rischio, dal fattore umano a quello ambientale a quello relativo al veicolo.

TCO e dispositivi di assistenza alla guida

»

I sistemi di assistenza alla guida sono quei sistemi che, utilizzando sensori intelligenti, rilevano in anticipo le situazioni potenzialmente pericolose ed intervengono attivamente per evitare situazioni critiche e ridurre drasticamente il rischio di incidenti. Questi sistemi tecnologici incidono pertanto sulla prevenzione e quindi impattono positivamente anche sul TCO

Fleet Risk Management

»

La gestione del rischio (fleet risk management) è un aspetto centrale nell’amministrazione di un parco auto aziendale ed è un’attività che coinvolge sia le direzioni aziendali che i fleet manager che i driver. L’obiettivo è individuare e ridurre i rischi di incidenti e il loro costo, ma anche ottemperare alle norme di legge e corrispondere alla responsabilità sociale d’impresa.

Flotta certificata ISO 39001

»

La norma ISO 39001:2012 è uno strumento molto importante per migliorare la sicurezza stradale attraverso procedure standardizzate per ogni tipo di Organizzazione che intenda sviluppare un proprio sistema di gestione di controllo della sicurezza stradale. Con questa norma le aziende potranno avvalersi di tutte le conoscenze comuni sviluppate nel corso degli anni in materia di sicurezza della circolazione.

La sicurezza delle flotte auto – Un vantaggio competitivo per le aziende

»

Quanto “pesa” per un’azienda l’incidentalità della propria flotta auto? È possibile quantificare questo costo, e determinare eventuali ulteriori costi sanitari e sociali nel caso in cui l’incidente coinvolga anche le persone? La volontà di dare una risposta concreta a queste domande è alla base della seguente ricerca innovativa condotta dal CVO (Corporate Vehicle Observatory) di Arval.

Flotte aziendali e assicurazioni

»

La tecnologia a volte è più veloce del progresso: pensate a quello che iniziamo a vedere nel campo delle vetture che si guidano da sole: sembra fantascienza, ma esistono e pare che non siano mai causa di incidenti, ma a volte ne risultano coinvolte. Il pensiero che sovviene è come regolamentare in questo caso l’assicurazione che ad oggi è già complicata da gestire nella forma convenzionale che conosciamo. Ma effettivamente conosciamo l’argomento assicurazioni nel campo automotive? Come funzionano? È il momento di fermarsi un attimo e riappropriarsi dei fondamentali delle assicurazioni in ambito flotte. Buona lettura.

La sicurezza nelle flotte

»

La sicurezza nelle flotte è un argomento di grande attualità e che si presta a innumerevoli trattazioni. Comunque sia è sempre opportuno parlarne, anche partendo dalla semplice distinzione tra “rischio” e “pericolo”…