Il mestiere del fleet manager

Tutto quello che c’è da sapere sugli effettivi ruoli e mansioni, ma anche responsabilità e competenze operative, di una professione strategica nella gestione della flotta aziendale: quella del fleet manager.

GDPR & Flotte

»

Questo articolo è uno di quelli che si fatica a leggere, perché l’argomento è notoriamente uno stimolatore di mal di pancia per chi fa contratti: il GDRP (General Data Protection Regulation), regolamento operativo dal 25 maggio 2018.

Fa paura sapere che le sanzioni per chi commette infrazioni sono fino a 20 milioni di Euro o il 4% dei ricavi annui. Gli impatti a livello aziendale sono rilevanti e l’ambito flotte ne è investito in pieno, motivo per il quale è bene sapere cosa fare e come farlo, in modo da non ritrovarsi impreparati.

Cercheremo di spiegare cosa cambia nei contratti in essere ed in quelli da stipulare con le società di noleggio e comunque con le aziende dell’ambiente automotive.

 

Fleet & Procurement

»

Siamo sempre focalizzati sulla figura del Fleet Manager, ma non è un caso che A.I.A.G.A. abbia nella sua denominazione anche la parola “Acquirenti”. Lungimiranza? Forse, ma probabilmente conoscenza delle dinamiche aziendali che segmentano le funzioni e spesso il Fleet Manager non coincide con il Fleet Buyer.

La relazione tra le due figure non deve funzionare come una competizione o una delimitazione del “territorio”, ma come un partnership che conduce ad una gestione fluida della flotta aziendale, dalla selezione (si spera congiunta) dei modelli, alla loro assegnazione ai driver (qui si spera a carico del dipartimento HR).

 

Mobilità Integrata

»

Numerose sono le pubblicazioni sull’argomento della mobilità integrata, che è di grande interesse per il mestiere del fleet manager, ma le applicazioni pratiche non appaiono esaltanti in termini di risultati: ci piacerebbe capire il perché e per questo motivo, cercheremo di costruire spiegazioni plausibili, con l’idea di creare un insieme di possibili soluzioni che abbiamo una applicabilità non troppo complessa. 

Sicurezza e capitolato di fornitura di noleggio a lungo termine (Allegati)

»

Gli allegati relativi alla presentazione di Giovanni Tortorici “Capitolato fornitura auto aziendali & sicurezza”.

Sicurezza e capitolato di fornitura di noleggio a lungo termine (Presentazione)

»

La scrittura di un capitolato per una gara di noleggio a lungo termine è un’operazione complessa. Condizione indispensabile è la chiarezza degli obiettivi. Vediamo cos’è e come si scrive in questa presentazione di Giovanni Tortorici dal titolo “Capitolato fornitura auto aziendali & sicurezza”.

Il fleet manager: ruolo e mansioni

»

Ci siamo sempre chiesti, come Aiaga, cosa avremmo potuto suggerire alle Aziende che intraprendessero il percorso di riconoscimento della professionalità del Fleet Manager: oggi abbiamo l’opportunità di poterlo fare, perché sono addirittura arrivate in associazione richieste in tal senso. I tempi iniziano ad essere maturi e quindi siamo molto lieti di poter dare una panoramica ad ampio respiro che possa essere un valido aiuto per trovare la giusta collocazione nel tessuto organizzativo aziendale del Fleet Manager, in modo armonico e pronto ad interagire attivamente con i vari settori dell’impresa, arrivando a definire una vera e propria strada verso il sistema di mobilità aziendale integrata.

Interpretare le tabelle ACI

»

La composizione dei costi chilometrici di riferimento, per effettuare i calcoli del fringe benefit è spesso una cosa sconosciuta ai più. Poiché crediamo che l’informazione faccia parte della cultura ed abbiamo sempre affermato che il fleet manager deve avere conoscenza a 360° sul mondo dell’auto, anche questa occasione si presta ad essere sfruttata al meglio per dare informazioni ai nostri lettori.

Proprietà, noleggio e servizi

»

Una volta era semplice fare la distinzione tra noleggio della flotta auto e proprietà della stessa. Oggi ci sono diverse sfumature. Partendo dalle definizione di base, arriveremo a definire quali sono le strategie che attualmente vengono seguite da alcune aziende italiane e che non sono così scontate come ci si aspetterebbe, ma che sono indicative del cambiamento dei tempi.

Qualche considerazione sulle fuel card

»

Il presente documento ha come scopo principale quello di dare una panoramica del mercato e delle funzionalità delle Fuel Card aziendali, al fine di produrre qualche chiarimento e magari dare spunto per approfondimento di specifiche necessità degli associati.