Fleet manager ed ecologia

Dai carburanti alternativi alle normative sulle emissioni, dalle auto ecologiche al car sharing: un corollario formativo indispensabile per arricchire la propria cultura della sostenibilità ambientale.

Diesel e mobilità

»

È un brutto momento per il motore diesel: dallo scandalo VW sembra sia diventato oggetto di un tiro al bersaglio come se fosse l’unico indiziato per problema dell’inquinamento. Alcuni sindaci annunciano chiusure delle città alle vetture diesel. Alcuni costruttori annunciano stop alla produzione di auto diesel.

Cercheremo di analizzare i fatti, portando il lettore a trarre le proprie conclusioni in base ad informazioni tecniche e dati oggettivi e non in per moda o peggio per “sentito dire”.

 

La ricarica elettrica delle vetture

»

Ricaricare le batterie delle vetture ibride o puramente elettriche è apparentemente semplice: poiché in Italia il parco ibrido ed elettrico è storicamente molto giovane ed ancora poco rilevante numericamente, vogliamo dare alcune informazioni che potranno essere utili a coloro che vorranno cimentarsi con una flotta “e-green”.

I costruttori stanno investendo molto nella tecnologia “elettrica”: è quindi il caso che il fleet manager si faccia trovare “carico”.

 

Da NEDC a WLTP

»

Durante un nostro evento ci siamo accorti che un argomento come il nuovo sistema di omologazione europeo, non era molto conosciuto: quale migliore occasione poteva profilarsi per noi di A.I.A.G.A., se non quella di fare un po’ di luce?

Questa nuova omologazione è molto importante non solo per tutti i consumatori, bensì anche per i fleet managers che dovranno conoscerla come strumento per decidere le car list ed interagire con cognizione con le case auto. E’ un tema di informazione e di formazione per i fleet manager.

 

Guida sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di CO2 delle autovetture

»

Una guida pensata al fine di fornire ai consumatori informazioni utili per un acquisto consapevole di autovetture nuove, con lo scopo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico. A cura del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’auto ecologica

»

L’auto “ecologica” è un argomento piuttosto interessante, molto controverso, e che porta inevitabilmente al dibattito. Questo documento ha l’intento di creare una base per il dibattito, perché riteniamo che lo scambio di opinioni sia sempre positivo se vissuto con lo spirito giusto, ossia quello di trovare soluzioni o comunque proporre qualcosa di stimolante nell’ambito dell’auto che deve essere per ragioni di cose sempre più “rispettosa” dell’ambiente.

Risparmio e gestione sostenibile degli pneumatici per la flotta

»

Lo pneumatico è senza dubbio un elemento chiave della vettura e la sua importanza è tale da renderlo una delle parti sulle quali la gestione della manutenzione da parte del fleet manager deve essere rigorosa. Lo pneumatico è infatti determinanti per la sicurezza, il comfort, i consumi e le prestazioni della vettura.