Aspetti fiscali

Il sistema tributario nazionale riserva alle auto aziendali un trattamento fiscale di particolare complessità. A chi vuole operare nel settore è necessaria la conoscenza e la costante attenzione alla variabile fiscale. In questa sezione sono forniti tutti gli elementi di analisi ed approfondimento.

Detraibilità e deducibilità per l’auto aziendale

»

Qualche considerazione sui termini “tecnici” come detraibilità e deducibilità, noti ai più, ma che spesso prestano il fianco ad interpretazioni non proprio corrette.

Fisco ed auto aziendali

»

In questa relazione, presentata in occasione della IV edizione di Fleet Manager Academy, viene prestata particolare attenzione al trattamento fiscale riservato alle auto aziendali da parte del sistema tributario nazionale.

La destinazione del gettito fiscale

»

La variabile fiscale è un fattore spesso determinante nelle scelte in materia di auto aziendale. Per questo è importante una buona conoscenza dei principali aspetti “tecnici” sul tema: dalla destinazione del gettito fiscale all’evoluzione delle normative, dai tipi di cliente e di veicoli passando per i tributi.

Targhe straniere

»

È palese l’aumento delle vetture che vediamo in strada con targa straniera, talvolta tedesca, talvolta dei Paesi dell’Est. Un boom del turismo? Poco probabile, dato che spesso sono guidate da persone che parlano italiano e che non sono oriundi che rientrano in patria. Vediamo insieme di fare luce su questo fenomeno.